In cosa consiste la visita ortopedica specialistica?
La visita ortopedica specialistica, in quanto disciplina medica chirurgica, si occupa di studiare e curare l'apparato locomotore sia nell'ambito delle patologie degenerative e infiammatorie che della traumatologia.
L'ortopedico
È un medico laureato in Medicina e Chirurgia, successivamente specializzato in Ortopedia e Traumatologia (le due discipline sono diventate complementari soprattutto grazie allo sviluppo di nuove tecnologie).
Durante la visita si vuole individuare:
- Diagnosi della lesione;
- Trattamento con farmaci, esercizio fisico, chirurgia o altri piani di trattamento;
- Riabilitazione, raccomandando esercizi o terapia fisica per ripristinare movimento, forza e funzione.
- Prevenzione con informazioni e piani di trattamento per prevenire lesioni o rallentare la progressione delle malattie.
Come si svolge la visita ortopedica specialistica
Una breve intervista sulla sintomatologia permette all'ortopedico di farsi un'idea sommaria della problematica presente.
Con l'anamnesi l'ortopedico indaga sulla storia clinica del paziente: stato di salute generale, malattie sofferte in passato, abitudini, attività lavorativa, attività motorie praticate nel tempo libero ed eventuali malattie ricorrenti in famiglia.
Attraverso manovre apposite (come ispezione, palpazione, percussione, test motori, etc.), lo specialista esegue l'esame obiettivo sul corpo del paziente per approfondire tutto ciò che concerne la sintomatologia.
A seconda dei dati raccolti durante la visita ortopedica specialistica, l'ortopedico procederà alla prescrizione di esami diagnostici strumentali e/o di una terapia.
Patologie e disturbi associabili:
Ernia del disco, spondilolistesi, colpo di frusta, artrite, osteoporosi, traumi sportivi, tunnel carpale, gotta, fibromialgia, alluce valgo, cervicale, lombosciatalgia, pubalgia.