Un corpo in armonia con i tuoi desideri
Ormai da decenni in ambito urologico, ortopedico e fisiatrico, la terapia con onde d’urto (detta anche Extracorporal Shock WaveTherapy, EWST) rappresenta un trattamento efficace e non invasivo per diverse condizioni patologiche, anche nella medicina estetica.
L’effetto che esse sono in grado di sortire varia a seconda del tipo di tessuto su cui agiscono, e questo è alla base dell’ampio utilizzo che se ne può fare in medicina.
Il trattamento della cellulite
Essa rappresenta una condizione determinata da un aumento delle riserve di grasso a livello dei glutei e della zona interna delle cosce. Le donne sembrano essere maggiormente predisposte allo sviluppo della cellulite rispetto agli uomini.
In medicina estetica l’utilizzo delle onde d’urto si dimostra uno dei trattamenti in assoluto più efficace nella cura della cellulite o paniculopatia avanzata di tipo fibroso-sclerotico e nella riduzione degli accumuli adiposi localizzati.
Gli effetti biologici che le onde d’urto hanno sui tessuti nello specifico sono:
- attivazione metabolica;
- miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica;
- destrutturazione del tessuto connettivo fibrotizzato;
- riduzione del volume degli adipociti;
- miglioramento dell’elasticità cutanea;
- facilitazione del drenaggio dei liquidi.
L’azione sulle cellule adipose è quella che determina gli effetti più immediati, mentre quella che si ha a livello del microcircolo porta ad effetti a lunga durata.
Sebbene i parametri del trattamento siano decisi in base alle caratteristiche del soggetto da trattare e dei risultati che si vogliono ottenere, in linea generale si è soliti praticare sessioni bisettimanali per almeno 6-8 settimane, con una potenza di erogazione che varia da caso a caso.
Efficacia delle onde d’urto in altri inestetismi cutanei
L’effetto delle onde d’urto in medicina estetica non si limita alla cellulite, ma viene sfruttato anche per altri inestetismi cutanei. Proprio in virtù del rimodellamento del tessuto sottocutaneo che esse possono indurre, trovano sempre più applicazione nei trattamenti degli inestetismi del viso, combattendo i segni del tempo in maniera non invasiva ed efficace.
Contattaci per ulteriori informazioni >