La Tecarterapia
T.E.CA.R. acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo, è una terapia strumentale in parte rientrante nel macrogruppo delle termoterapie, ma che si distingue da esse per la capacità di operare oltre che ad alte temperature, anche in assenza di calore o con lieve calore. Tale differenza consente una più ampia gamma di usi della tecnologia: patologie muscolari, patologie scheletriche, tendinopatie, artrosi, medicina estetica.
Come agisce
Si può operare in due modalità, utilizzabili sia combinate che separatamente:
- Capacitiva: Agisce sui tessuti molli e più superficiali con effetti variabili a seconda dell’intensità e del calore usato, drenante e di riduzione dell’edema a basse temperature, miorilassante e analgesico con l’aumentare della potenza utilizzata;
- Resistiva: l’effetto dell’elettrodo resistivo è più di tipo antalgico (o analgesico) e sovrapponibile a quello della termoterapia. È indicata per il trattamento delle patologie tendinee, i disturbi ossei ed articolari.
I suoi vantaggi
Il paziente ottiene maggiori effetti con minor surriscaldamento della pelle nel segmento trattato perché questa tecnologia ha una minore dissipazione della potenza rispetto ad altre. La tecarterapia si distingue inoltre per essere una terapia strumentale operatore – dipendente. Il trattamento dura 30 minuti.
Patologie associabili:
- patologia muscolare;
- distorsioni;
- tendiniti;
- fasciti;
- borsiti;
- contratture muscolari;
- deficit circolatorio periferico;
- traumi da sport;
- deficit periferici.