La disfunzione erettile

La disfunzione erettile è un disturbo maschile che aumenta con l’avanzare dell’età: la metà degli uomini tra i 50 e i 60 anni infatti ne soffrono.

É definita come “l’incapacità di ottenere o mantenere un’erezione soddisfacente per la durata del rapporto sessuale” derivante da diverse cause.

La disfunzione erettile è curabile con successo dai farmaci, eppure non tutti i pazienti rispondono positivamente alla terapia farmacologica, in particolare coloro che soffrono di problemi vascolari.

Il ruolo delle onde d’urto

Recentemente è stato scoperto che le onde d’urto a bassa energia migliorano il microcircolo vascolare: nel caso dei pazienti con disfunzione erettile possono essere di grande aiuto.

Le onde d’urto sono onde acustiche generate da una piastra piezoelettrica che si propagano producendo una differenza di pressione capace di attraversare un tessuto. Le onde possono essere focalizzate in un punto oppure essere distribuite a fasci paralleli o divergenti.

A contatto con un tessuto o un organo provoca dei microtraumi. Questo stimola la neo-vascolarizzazione (neo-angiogenesi) delle parti colpite migliorando il flusso di sangue.

Le onde d’urto applicate alla disfunzione erettile sono una tecnica innovativa di trattamento che ha vantaggi anche sul lungo periodo.

Migliorando il microcircolo, infatti, consentono nei casi più lievi la guarigione completa del paziente, mentre in caso di farmacoresistenza ne migliorano comunque la risposta.

Valutazione e vantaggi del trattamento

È nel corso della visita andrologica che viene valutata l’idoneità del paziente al trattamento.

La terapia prevede sedute settimanali per un massimo di sei trattamenti. Non è necessaria alcuna preparazione da parte del paziente e la terapia è assolutamente innocua.

Infatti questa tecnica può essere utilizzata anche nei pazienti sottoposti a prostatectomia, per evitare un danno da ridotta ossigenazione ai tessuti cavernosi.

Successivamente visite andrologiche di controllo valuteranno i risultati della terapia. Può essere ripetuta per correggere la non completa efficacia.

Con le onde d’urto è possibile migliorare il microcircolo e ripristinare precocemente le erezioni mattutine: questo evita la retrazione del pene e migliora il recupero spontaneo delle erezioni.

Contattaci per ulteriori informazioni >