Endocrinologia e Diabetologia
L’endocrinologia è la branca della medicina che studia il sistema ormonale umano e le funzioni metaboliche che consentono all’organismo di nascere, crescere, vivere e riprodursi.
Lo specialista di riferimento, l’endocrinologo, si occupa della prevenzione e cura delle patologie metaboliche e nella gestione delle complicazioni derivanti da una disfunzione del sistema endocrino.
Competenze complementari in ambito nutrizionale e motorio offrono una gestione integrata che permette la prevenzione nonché il primo step terapeutico in patologie ad altissima incidenza come obesità e diabete.
La visita specialistica
Nel corso della visita endocrinologica il medico si informa sulle disfunzioni cui è soggetto il paziente, procede alle misurazioni di peso e di statura, della pressione sanguigna e dei battiti del cuore.
Inoltre esegue la palpazione manuale della tiroide – unica ghiandola “raggiungibile” dall’esterno – ove ipotizzi che il problema registrato dal paziente derivi da quest’organo.
Al termine della visita specialistica di endocrinologia e diabetologia lo specialista può disporre l’esecuzione di esami di laboratorio ed esami strumentali (ecografia, tomografia computerizzata, risonanza nucleare magnetica, ecc.).
La Bioimpedenziometria
Questo esame misura la composizione corporea sia totale, che per singoli distretti anatomici, mediante il passaggio di corrente a bassa frequenza.
Essa fornisce dati precisi ed affidabili su: massa magra (FFM), massa grassa (FM), acqua corporea totale (TBW), intra ed extra cellulare (ICW, ECW), etc.
Tali indici consentono in sede di visita specialistica di Endocrinologia e Diabetologia di:
- stabilire un percorso alimentare;
- valutare il tono muscolare nello sportivo in fase di recupero post infortunio o nel corso della sua preparazione;
- calibrare gli allenamenti dello sportivo sia professionista che amatore;
- misurare la perdita di tono muscolare nel soggetto anziano ed intervenire su essa.
Patologie associabili:
obesità; diabete; patologie tiroidee; osteoporosi; menopausa; acne; alopecia; irsutismo; ipertensione endocrina.
Dott. Alberto Langione, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo, Specialista in Omotossicologia e Medicina Integrata. Master I livello Università Cattolica “Nutrizione per il benessere, la salute e lo sport”. Esegue attività clinica di diagnosi e gestione integrata di Diabete, Obesità e disturbi alimentari; Endocrinologia dello sport; Diagnosi e cura delle patologie tiroidee.
Contattaci per ulteriori informazioni >